Metodi di applicazione / Coating rotoling
Coating rotoling
È una tecnologia che consente di incollare polimeri termoplastici all’interno di serbatoi, recipienti, tubi, raccordi e altri tipi di apparecchiature di processo.
Lo strato di polimero risultante aggiunge protezione dalla corrosione e resistenza agli agenti chimici.
Il rotolining viene applicato tramite un processo rotazionale. I lavoratori posizionano la resina in polvere granulare all’interno del recipiente o un’apparecchiatura di processo simile; sigillano tutte le sue aperture e poi montano il recipiente all’interno di un forno.
Il forno ruota su due assi perpendicolari a basso numero di giri, dando alla resina il tempo di sciogliersi e spandersi uniformemente su tutte le superfici interne dell’apparecchiatura. La rotazione del forno fa sì che il polimero si adatti alla forma interna del recipiente.
L’attrezzatura trattata viene raffreddata lentamente per evitare il restringimento e la deformazione. Dopo il raffreddamento, il polimero fornisce un rivestimento continuo e permanentemente unito.
A seconda del polimero utilizzato e dell’applicazione di servizio dell’apparecchiatura, lo spessore di un rivestimento rotazionale varia da 0,23 cm a 2,5 cm.
Un rivestimento così spesso fornisce una maggiore protezione contro la corrosione e l’abrasione, massimizzando la durata dell’attrezzatura.