Metodi di applicazione / Coating rotoling

Coating rotoling

È una tecnologia che consente di incollare polimeri termoplastici all’interno di serbatoi, recipienti, tubi, raccordi e altri tipi di apparecchiature di processo.

Lo strato di polimero risultante aggiunge protezione dalla corrosione e resistenza agli agenti chimici.

Il rotolining viene applicato tramite un processo rotazionale. I lavoratori posizionano la resina in polvere granulare all’interno del recipiente o un’apparecchiatura di processo simile; sigillano tutte le sue aperture e poi montano il recipiente all’interno di un forno.

Il forno ruota su due assi perpendicolari a basso numero di giri, dando alla resina il tempo di sciogliersi e spandersi uniformemente su tutte le superfici interne dell’apparecchiatura. La rotazione del forno fa sì che il polimero si adatti alla forma interna del recipiente.

L’attrezzatura trattata viene raffreddata lentamente per evitare il restringimento e la deformazione. Dopo il raffreddamento, il polimero fornisce un rivestimento continuo e permanentemente unito.

A seconda del polimero utilizzato e dell’applicazione di servizio dell’apparecchiatura, lo spessore di un rivestimento rotazionale varia da 0,23 cm a 2,5 cm.

Un rivestimento così spesso fornisce una maggiore protezione contro la corrosione e l’abrasione, massimizzando la durata dell’attrezzatura.

I vantaggi delle soluzioni di rotolining sono molteplici:
  • Poiché il rivestimento è monolitico e senza giunzioni, non ci sono giunti di saldatura che fungono da potenziali punti di rottura

  • L’integrità strutturale dell’apparecchiatura viene mantenuta e persino migliorata

  • Rotolining rende le flange facili da sigillare riducendo il rischio di perdite

  • Nessun’altra tecnica di rivestimento offre una gamma così ampia di materiali, consentendo di abbinare il materiale alla sua applicazione

  • Il rivestimento completamente incollato può resistere al vuoto ed eliminare lo spazio anulare affinché la permeazione si raccolga e si condensi

  • Le temperature di esercizio sono consentite attraverso l’intero intervallo di temperatura del materiale scelto per il rivestimento

  • Rotolining è adatto per una vasta gamma di substrati metallici

Scopri tutti i nostri prodotti da Coating rotoling