Metodi di applicazione / Compounding
Compounding
I “compounds” sono essenzialmente delle miscele, talvolta complesse, di materiali diversi, per la creazione di filler ed additivi.
In questo caso la polvere di polietilene bassa densità viene mescolata in opportune percentuali con gli altri materiali, agendo da “collante” sia tra i materiali diversi, sia nei confronti del supporto al quale la miscela può essere poi applicata.
È estremamente importante che questi composti siano ben amalgamati, perché, durante la successiva lavorazione in più grandi quantità di polimero, possano conferire in modo omogeneo e costante le loro caratteristiche (colore o altro) al prodotto finito.
Quindi, l’utilizzo della polvere di polietilene diventa fondamentale, perché, la scelta del polimero di base e la sua particolare granulometria consentono una migliore dispersione e omogeneizzazione dei componenti e, dove necessario, una migliore adesione al substrato.
Questi compounds possono poi essere lavorati per stampaggio (formatura di pannelli, parti di autoveicolo, articoli d’arredo ecc.), per applicazione su tessuti (moquettes, stoffe resinate, ecc ) per la produzione di film estensibili, fibre sintetiche, o altri svariati oggetti.