Metodi di applicazione / Rivestimento tessile
Rivestimento tessile
Per “Rivestimento tessile” o “Resinatura dei tessuti” si intende l’applicazione per deposizione, spargimento o altro, in strato o a punti, di quantità preordinate di polvere di polietilene bassa densità neutro sopra pezze di tessuto della natura più disparata (poliesteri, poliammidi, cotone, ecc.) allo scopo di conferire al tessuto stesso particolari proprietà specifiche, quali un certa corposità ed autoreggenza, la termo-formatura, la accoppiabilità a caldo con altri tessuti.
L’uso di questo processo è molto diffuso nel settore tessile (ad es.: produzione di interfodere per vestiti e colli per le camicie) e nelle moquette per interno autovetture e camion.
Esso viene realizzato attraverso la deposizione o lo spargimento di quantità di polvere di polietilene a bassa densità, con una granulometria compresa tra i 60 ed i 500 µm, pre-calcolata in grammi per mq di tessuto (a seconda della consistenza e dello spessore che si vuole ottenere) sulla pezza di tessuto, solitamente in movimento continuo.
Normalmente viene utilizzata la deposizione per punti quando si vogliono ottenere spessori molto bassi, mentre viene usato lo spargimento per spessori decisamente più elevati.
Dopo l’applicazione della polvere, la pezza passa in un forno a raggi infrarossi per la fusione del polietilene ed il suo fissaggio sul tessuto; la pezza esce dal forno, si raffredda all’aria e viene riavvolta finita.
Verrà poi utilizzata nelle varie lavorazioni, tagliata e termoformata o termosaldata ad altri tessuti.